I Cammini

Come appassionati di viaggi in cammino, ci piace condividere i percorsi con altre persone, per far conoscere un modo di viaggiare “slow”, o meglio al giusto ritmo.

Le parole che seguono sembrano un’esagerazione ma sono quello che realmente accade in un percorso a piedi di più giorni.

Respirare ed avere il tempo di apprezzare i panorami e i paesi che si attraversano.

Immergersi nella natura, ascoltare lo scrosciare dell’acqua di un fiume od osservare una farfalla volare ha un altro peso quando si viaggia camminando.

La magia delle piccole cose esplode e ci si trova in comunicazione col il paesaggio e con la natura in un modo che nella vita di tutti i giorni oggi sembra dimenticato.

Togliere il superfluo, preparare lo zaino più piccolo che possiamo, limitandosi all’essenza del necessario permette di non avere distrazioni dall’essere in contatto con noi stessi e con le persone che camminano con noi.

Si entra in contatto l’un l’altro in maniera più profonda e intima e ci si sente parte di un’unica realtà fatta di passi, di parole e anche di silenzi.

Un’esperienza da provare per poi lasciarla e custodirla nel più prezioso degli scrigni e da portare sempre con voi.

Ad oggi sono attivi i progetti della Via Francigena, del cammino di Larth, del Cammino dei Tre Villaggi, ma abbiamo anche tanti altri progetti da scoprire in continua evoluzione.

Non resta altro che lasciare nello zaino il minimo necessario e allacciare le scarpe.